Fossano (CN): intitolata piazza ad Apollinare Veronesi, fondatore del Gruppo Veronesi

Si è tenuta oggi a Fossano la cerimonia ufficiale di intitolazione del piazzale, che ospita uno dei sette mangimifici del Gruppo Veronesi, ad Apollinare Veronesi, fondatore del primo gruppo in Italia con filiera completa e integrata che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione gastronomica italiana.

Con delibera del 29 febbraio 2024, l’ex Strada del Santuario n. 164 ha preso il nome di “Piazzale Apollinare Veronesi”, simboleggiando il profondo legame tra la città di Fossano, il Gruppo Veronesi e la figura del suo Fondatore.

piazzale Apollinare Veronesi Fossano

A inaugurare la targa, insieme a Dario Tallone, Sindaco di Fossano, e ai rappresentati dell’azienda e della Famiglia Veronesi, anche il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Simona Giacardi, Presidente del Consiglio Comunale di Fossano, Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso, Consiglieri della Regione Piemonte, Carmine Grassi, Questore di Cuneo, e i Rappresentanti delle Istituzioni locali.

Durante la cerimonia di intitolazioneha affermato Dario Tallone, Sindaco di Fossano – abbiamo avuto l’opportunità di sottolineare l’importanza cruciale che questa azienda riveste nel nostro territorio, storicamente caratterizzato da un’elevata attività agro-zootecnica. Ringrazio quindi la famiglia Veronesi, oggi qui presente, per la loro vicinanza al territorio. Un ringraziamento speciale va al Senatore Giorgio Maria Bergesio per il suo impegno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nel processo di intitolazione della piazza ad Apollinare Veronesi”.

L’intitolazione di questa piazza rappresenta un tributo significativo a una figura che ha contribuito in modo tangibile allo sviluppo e al successo dell’industria agroalimentare italiana ha dichiarato il Senatore Giorgio Maria Bergesio La scelta di questo nome è un segno di riconoscimento per l’eredità di innovazione, impegno e passione lasciata da Apollinare Veronesi, che ha permesso al Gruppo di diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale”.

Negli anni ‘90, Apollinare Veronesi ha scelto di stabilire una presenza nel Piemonte proprio con un mangimificio a Fossano: da ormai trent’anni, siamo qui e siamo divenuti parte di questa comunità – ha sottolineato Massimo Zanin, Direttore Generare Area Mangimi Gruppo Veronesi – Per questo motivo, l’intitolazione di questa piazza al Fondatore è per noi un momento importante. Rappresenta un’occasione per ricordare e omaggiare lui, i suoi valori e princìpi, che ci impegniamo a trasmettere quotidianamente”.

MANGIMI VERONESI E STABILIMENTO DI FOSSANO (CN)

Veronesi

Con il marchio Veronesi, il Gruppo Veronesi è il punto di riferimento nazionale e internazionale per i mangimi con una presenza che lo vede protagonista in tutti i settori animali. Grazie a un team altamente specializzato e alle oltre 2.000 referenze appositamente studiate per la corretta nutrizione degli animali, Veronesi è primo produttore in Italia con una quota superiore al 26% e 6° produttore in Europa.

I 7 mangimifici del Gruppo, distribuiti tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Puglia, sono fortemente automatizzati e dotati di tecnologie all’avanguardia per consentire e garantire controlli efficienti, alto standard qualitativo e la massima customizzazione del prodotto.

Un lavoro guidato dalla qualità: ciascuno dei sette mangimifici del Gruppo è dotato di laboratori interni di analisi, dove sono esaminati, campionati e validati tutte le materie prime in ingresso e le diverse fasi della produzione. Questo impegno si traduce in oltre 2.000 parametri analizzati e più di 60.000 analisi realizzate mediamente in un anno.

Per fornire quanto espressamente ordinato dagli oltre 7.000 clienti in filiera e su libero mercato in tutta Italia, ogni giorno 220 mezzi “Veronesi”, riconoscibili dalla classica livrea gialla e blu, effettuano quotidianamente circa 600 consegne partendo dagli stabilimenti del Gruppo.

Inoltre, grazie ad una intuizione del Fondatore Apollinare Veronesi, quattro dei sette mangimifici Veronesi – Fossano (CN), Acquanegra Cremonese (CR), San Pietro in Gu (PD) e S. Polo di Torrile (PR) – sono raccordati per consentire il trasporto delle materie prime anche tramite ferrovia, rappresentando un unicum in Italia nel settore.

Mangimificio Veronesi di Fossano (CN)

Nel 1990, su impulso del fondatore Apollinare Veronesi, il Gruppo ha scelto di stabilire una presenza nel Piemonte mediante l’acquisizione di un mangimificio a Cervere (CN) per cogliere le opportunità offerte da un’area con un elevato valore agro-zootecnico. Solo nel 1992 sono stati avviati i lavori di costruzione del mangimificio di Fossano, entrato in funzione due anni più tardi. Dotato di tecnologie all’avanguardia e costantemente aggiornato tramite significativi investimenti, lo stabilimento rifornisce i clienti in filiera e a libero mercato del Piemonte, ma non solo: serve, infatti, anche la Liguria, la Val d’Aosta e la Sardegna, garantendo una distribuzione efficiente e capillare attraverso una flotta di camion distintivi dalla livrea gialla e blu.

Le connessioni del mangimificio non si limitano solo alle strade: Fossano è uno dei quattro stabilimenti Veronesi dotati di collegamento ferroviario per l’approvvigionamento delle materie prime: una volta a settimana, un treno con 24 vagoni garantisce l’arrivo di soia proteica, girasole e mais, ingredienti necessari per la produzione dei mangimi di ogni specie animale. Questa soluzione consente di trasportare l’equivalente di circa 65 camion e di abbattere fino all’80% le emissioni di anidride carbonica a parità di quantità trasportata rispetto al tradizionale trasporto su strada.

L’impegno per la qualità è uno dei punti cardine in tutto il processo di produzione: le materie prime in ingresso e i mangimi in uscita vengono sottoposti a rigorosi controlli di qualità, con campionamenti e analisi quotidiane nel laboratorio interno dello stabilimento. Nel solo anno 2023, sono stati eseguiti oltre 10.000 campionamenti per garantire la conformità e la sicurezza dei prodotti.