“Segui la buona stella”: Negroni al Festival di Astronomia di Castellaro Lagusello (MN). Tema di questa edizione la gravità, spiegata da circa 100 studenti.

Appuntamento dal 10 al 12 giugno a Castellaro Lagusello (MN) per una tre giorni dedicata alle stelle, alle scienze e all’astronomia che avrà come filo conduttore la gravità. Protagonisti dell’iniziativa circa 100 studenti universitari e delle scuole superiori di Mantova, Verona, Brescia e Padova che daranno vita a laboratori, mostre e dibattiti a tema.

 

Si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Castellaro Lagusello (MN), uno dei borghi più belli d’Italia, la seconda edizione del Festival di Astronomia dal titolo “l’Universo attraente” di cui è sponsor Negroni, il brand della celebre Stella.

Tre giornate dedicate alla scienza e all’astronomia organizzate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal Comune di Monzambano, durante le quali verranno ospitate mostre, laboratori, conferenze e spettacoli per avvicinare grandi e piccoli a questi temi, che si ritroveranno tutti con il naso all’insù ad ammirare le stelle.

La partecipazione al Festival è gratuita, ma è preferibile la prenotazione al link: https://www.astronomiacastellaro.oapd.inaf.it/il-programma

Filo conduttore di questa edizione - la seconda dopo quella del 2021 che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 visitatori - è la gravità che, come racconta il celebre regista Christopher Nolan nel film “Interstellar”, è l’unica forza che riesce ad attraversare tutte le dimensioni, compreso il tempo. Una forza apparentemente semplice ma così importante da essere la causa della rotazione dei pianeti attorno al Sole, della formazione stellare, della collisione tra galassie e di molti altri fenomeni astronomici e non solo.

Negroni_Festival Astronomia2022

Sotto la Buona Stella di Negroni, circa 100 ragazzi della scuola di Dottorato dell’Università di Padova e delle scuole superiori di Mantova, Verona, Brescia e Padova, hanno ideato e condurranno una serie di laboratori, mostre, dibattiti e spettacoli a cielo aperto, nelle strade e nei giardini dell’incantevole Castellaro Lagusello: dalla conferenza su Margherita Hack alla visita al parco del Mincio, alle osservazioni del cielo condotte dal Circolo Astrofili veronesi.

Durante l’evento non si parlerà solo di astronomia: in collaborazione con il Festival degli artisti di strada che per anni si è svolto a Castellaro Lagusello, sono in programma anche una serie di performance circensi, che racconteranno come vincere la gravità attraverso verticalismo acrobatico e giocoleria.

Il programma completo del Festival con informazioni su luoghi e orari è disponibile sul sito web www.astronomiacastellaro.oapd.inaf.it