Giovani, ‘Costellazioni’ di Negroni: lo street artist francese Zoer e l’astro nascente Giovanni Anastasia firmeranno il primo murale di Borgo Universo

Entra nel vivo il nuovo progetto del marchio della Stella, quest’anno dedicato alla rigenerazione urbana con l’arte di strada. Il graffito d’autore, che arricchirà la famosa collezione del museo a cielo aperto di Aielli (AQ), sarà inaugurato il 21 settembre

 

1 street artist di fama internazionale (Zoer), 1 astro nascente dell’arte di strada italiana (Giovanni Anastasia), 2 parole che rappresentano il futuro secondo i giovani (rispetto e equilibrio) e 1 eco-murale, il primo in assoluto nel suo genere a Borgo Universo (Aielli – AQ). Dietro questi numeri si cela anche un vero e proprio conto alla rovescia per Costellazioni, il nuovo progetto di Negroni dedicato agli under 35 italiani che il 21 settembre entra nel vivo con l’inaugurazione del suo primo murale all’interno del piccolo museo a cielo aperto abruzzese, riscoperto e rivalorizzato dal Comune di Aielli in collaborazione con i giovani del paese, le associazioni locali e il network di arte indipendente PalomArt, grazie all’arte di strada e all’astronomia, e oggi sede di 39 murales firmati da artisti della street art mondiale.

evento_borgo_universo_costellazioni_negroni
gemini_giovanni_anastasia_costellazioni_negroni
solara_zoer_borgo_universo_costellazioni_negroni

Dopo Millo con ‘Your Sky’, Okuda San Miguel con “Illuminary Place” e Zamoc con “Fetonte”, per citarne solo alcuni, sarà infatti l’artista francese Zoer – famoso per aver trasformato 144 auto abbandonate nella più antica discarica della Francia in una monumentale palette di colori (Solara) – a firmare il nuovo graffito d’autore di Costellazioni che andrà ad arricchire la famosa collezione di Borgo Universo. Un’opera che sarà eccezionalmente realizzata con le eco-pitture Airlite, tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.

Ad affiancare Zoer, il giovane street artist napoletano, Giovanni Anastasia, già autore del murale “Gemini” a Borgo Universo, dedicato ad Aielli e alla sua storia contadina. Sarà dunque un lavoro a quattro mani ispirato alle parole chiave rispetto ed equilibrio, scelte da circa 600 ragazzi di tutta Italia attraverso il sondaggio online che si è svolto sul sito di Negroni. Un progetto, quest’ultimo, ideato dal marchio della Stella, leader nella salumeria italiana di alta qualità, per offrire spazi di condivisione e collaborazione alle nuove generazioni e per favorire iniziative e ricadute positive sui territori e sulla comunità locale, in un’ottica di rinnovamento culturale, sociale e ambientale. Per il 2022, in particolare, Negroni accende i riflettori sul recupero e sulla riqualificazione urbana attraverso il linguaggio universale della street art, che farà da filo conduttore a tutto il percorso a tappe di Costellazioni per quest’anno.

LA STREET ART NEL MONDO E IN ITALIA

New York, Londra, Parigi, Berlino, Melbourne, Buenos Aires, Los Angeles. Sono solo alcune delle principali città che interpretano al meglio il fenomeno globale della street art, grazie ad esponenti di spicco, Banksy in testa, che negli ultimi decenni hanno contribuito a trasformarla in una vera e propria forma d’arte, riconosciuta in tutto il mondo. Anche in Italia, negli ultimi anni, questo fenomeno è letteralmente esploso, con Roma, Bologna e Milano a fare da apripista di ‘un’onda lunga’ che ormai coinvolge tutto lo Stivale. Dalla Puglia al Piemonte, dalla Toscana alle Marche, passando per la Sicilia, sono centinaia i murales realizzati in piazze, ponti, siti industriali dismessi e facciate di palazzi, che hanno cambiato il volto di interi quartieri e città, contribuendo alla loro riqualificazione e valorizzazione. Punta di eccellenza, in tal senso, per la sua capacità di trasformarsi in pochi anni in case history di successo, è il piccolo borgo di Aielli in Abruzzo, meglio conosciuto come Borgo Universo, oggi sede di 39 murales realizzati da street artists di fama mondiale. Tra le opere più ammirate, quelle firmate da artisti del calibro di Giò Pistone, Millo, Zamoc, Ericailcane e Okuda San Miguel. Ad arricchire la famosa collezione anche tre murales letterari, dedicati al libro Fontamara di Ignazio Silone (testo simbolo della rinascita del luogo), alla Costituzione Italiana (guida etica per le generazioni di ora e future) e alla Divina Commedia (opera maestra della letteratura italiana nel mondo).

Il progetto Costellazioni di Negroni a Borgo Universo è realizzato con la direzione artistica di PalomArt in collaborazione con Yourban 2030 e con il patrocinio morale del Comune di Aielli.

Per info: www.negroni.com

#Costellazioni #Negronisalumi

ZOER
Originario di Palermo, dove nasce nel 1985, ma cresciuto a Lille, nel nord della Francia, l’artista francese Zoer (pseudonimo di Frédéric) vive e lavora tra Parigi e Saint-Martin Vesubie. Da bambino amava distruggere, bruciare e frantumare oggetti solo per il gusto di scoprire nuove forme e giocare con lo spazio e il tempo. Si è laureato alla Strate School of Design (nota come Strate College). Come pittore figurativo, predilige l’acrilico e l’olio su tela o su pittura site-specific per interrogarsi sul futuro delle sostanze industriali. Con un approccio non convenzionale, esplora lande abbandonate per ridare vita agli oggetti in disuso e rappresentare la rinascita di forme e materie. Le sue opere sono naturalmente ispirate al design industriale, in particolare alle automobili. Nel suo ultimo progetto, Solara, Zoer trasforma infatti 144 vecchie macchine, sottratte alla distruzione, in una gigantesca palette di colori per mantenerne la memoria e sottolineare l’importanza di preservare i rottami automobilistici come forma di patrimonio industriale ed ecologico. Nel 2004, con il partner Kryo, ha fondato la CSX (Chômeurs Sans eXpérience – Unemployed Without eXperience) per scoprire più culture e artisti da tutto il mondo.

GIOVANNI ANASTASIA
Figlio d’arte, Giovanni Anastasia è un artista nato a Napoli nel 1987. È proprio grazie all’influenza del padre Mario, professore di disegno e abile scultore del legno, che coltiva le sue passioni per il disegno e la pittura. Studia al liceo artistico e si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Successivamente si diploma alla Scuola Italiana di Comix, dove studia fumetto e illustrazione. Fin da giovanissimo, insieme al disegno e alla pittura, inizia a coltivare l’arte del modellato in creta e della scultura, frequentando la bottega d’arte e artigianato di Davide Gialone, per poi sviluppare un proprio stile nel tempo sempre più riconoscibile, insieme a un immaginario personale. Negli anni ha collaborato con artisti visuali, performers, videomakers e musicisti. Collabora con il network Palomart fin dalle sue origini, con il quale partecipa a numerosi eventi e mostre collettive come “Mundo Latino” (2015) e “The Change” (PAN Palazzo delle arti Napoli – 2016). Il 2018 è l’anno di “Fauna”, la sua prima personale ospitata dal teatro Bellini di Napoli, dove espone opere pittoriche e scultoree ispirate a un mondo animale e fiabesco. Attualmente si dedica sempre di più al muralismo, lavorando come assistente a street artists di fama internazionale come Zebu, Zamoc e Aec Interesni Kazki. Partecipa inoltre attivamente al festival Borgo Universo, dove ha realizzato, tra le altre, l’opera “Gemini”, il murale ispirato al paese che ospita l’evento, Aielli, e alla sua storia contadina e rurale.

NEGRONI
Negroni (
www.negroni.com), marchio di salumi tra i più conosciuti dagli italiani, è leader della salumeria di alta qualità e rappresenta da oltre cent’anni un punto di riferimento per i consumatori che vogliono gustare la migliore salumeria italiana. Dal prosciutto cotto Stella Alta Qualità e i suoi cotti 100% italiani, ai prosciutti crudi DOP di Parma e San Daniele, dalla Mortadella 4 Castelli 100% italiana alla Mortadella Bologna I.G.P., al Negronetto e tutta la gamma dei salami, dai precotti della tradizione come Zampone e Cotechino fino ai più moderni salumi affettati e in cubetti, Negroni offre al consumatore specialità dal sapore e profumo inconfondibili che rendono unici i momenti di assaggio.