logo fondazione

Progetto “Famiglie Vulnerabili”

Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi e Caritas Diocesana Veronese contro l’impoverimento e il disagio abitativo

L’emergenza sanitaria di Covid-19 del 2020 e la crisi economica derivante hanno messo a dura prova le famiglie già fragili e vulnerabili. Per sostenere e aiutare chi vive una condizione di disagio abitativo, la Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi ha stanziato un fondo alla Caritas Diocesana Veronese, organismo pastorale che promuove interventi volti a contrastare fenomeni di impoverimento e di disagio sociale.

La donazione contribuirà a garantire la copertura totale e la compartecipazione dei costi di locazione e delle spese relative all’abitare, evitando in questo modo procedure di sfratto. Lo strumento dell’affitto sociale rientra in un programma ben più ampio realizzato dalla Caritas Diocesana Veronese durante l’emergenza sanitaria che si compone di più fasi, dal sostegno economico all’attivazione di forme di ascolto e vicinanza.

Chi è la Caritas Diocesana Veronese

La Caritas Diocesana Veronese è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento di tante iniziative assistenziali. Dai “Centri di Ascolto”, in cui volontari preparati ascoltano e aiutano le persone in difficoltà a risolvere i propri problemi, alle “Officine Culturali” per l’animazione e lo sviluppo della comunità, arrivando agli “Empori della Solidarietà”, servizi di raccolta e distribuzione di generi alimentari gratuiti distribuiti su tutto il territorio veronese.