La strada che vogliamo percorrere

La nostra è una storia di filiera in cui ogni fase, dalla produzione di mangimi alla trasformazione delle carni, dalla ricerca alla logistica, nel tempo cresce nelle competenze e si rinnova, con l’obiettivo di portare sulle tavole dei nostri consumatori i migliori prodotti.

Il nostro Gruppo da sempre investe notevoli risorse sull’innovazione in tutti gli ambiti dell’azienda, in un’ottica di lungo periodo e miglioramento continuo.

Siamo convinti che solo mantenendo la qualità totale in tutte le fasi della filiera potremo affrontare le sfide future e crescere con coerenza in termini economici, ambientali e sociali, restando fedeli alla nostra identità e ai nostri valori.

Siamo infatti molto più di una filiera produttiva: il Gruppo unisce tanti collaboratori, fornitori, allevatori che si riconoscono negli stessi valori e che lavorano seguendo gli stessi principi, rimasti immutati sin dalla nascita della nostra azienda.

In questo Bilancio di Sostenibilità troverete i risultati raggiunti nel 2018 grazie alla condivisione degli obiettivi e all’impegno di tutti.

Numeri chiave
  • 30000

    Titoli di Efficienza Energetica (o certificati bianchi) conseguiti fino ad oggi dal gruppo

  • -27000

    Tonnellate di CO2 liberate nell’aria nel corso degli anni

  • <360000

    Analisi eseguite

  • 2

    Laboratori specializzati

  • 120

    Persone dedicate alla Qualità

  • 70

    “Giudici-assaggiatori”

  • 35

    Sensory Test

  • 80

    Tecnici-veterinari

  • 60000

    Ore di formazione

Coltivazioni e rispetto dei coltivatori, della filiera e della natura
01

Filiera integrata

Siamo presenti in ogni singola fase della filiera: in questo modo possiamo garantire la produzione e la distribuzione di alimenti sani, sicuri e di grande qualità.

Gestione della qualità

Ricerchiamo l’eccellenza in ogni fase della filiera avvalendoci dei partner migliori che condividano con noi questa passione.

La Gestione Integrata della nostra filiera prevede scrupolosi controlli per ogni singola fase dei processi produttivi.

Il consumatore è al centro di tutta la filiera del nostro Gruppo, il nostro intento primario è soddisfare e anticipare i suoi desideri.

Acquisto di cereali attentamente selezionati
01.1

Acquisto dei cereali

Nasciamo come produttori di mangimi e sappiamo che la scelta dei cereali, attentamente selezionati sui mercati nazionali ed internazionali, è di fondamentale importanza per lo sviluppo sano e bilanciato degli animali.

Iter dei controlli

Prima di entrare nei nostri mangimifici, i cereali acquistati vengono analizzati nei laboratori interni per verificare il rispetto dei parametri contrattuali e degli standard del Gruppo. Solo se l’esito è completamente soddisfacente le materie prime possono accedere ai nostri siti produttivi.

I controlli durante il processo produttivo continuano sia in linea che in laboratorio.

Mangimi e corretto apporto nutrizionale
01.2

Mangimi

Superati i controlli, le granaglie entrano negli stabilimenti per la produzione dei mangimi.

Le formulazioni dei mangimi vengono studiate dal nostro reparto Ricerca&Sviluppo con l’obiettivo di dare il corretto apporto nutrizionale in base a specie animale ed età. Tutti i nostri mangimifici sono dotati di un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo la norma ISO 9001.

Numeri chiave

  • 1°

    Produttore in Italia

  • 8°

    Produttore in Europa

  • 36°

    Produttore nel mondo

  • 23

    Paesi in cui esportiamo

  • 800

    Formulazioni di mangime

  • 2000

    Referenze di prodotto specifiche per età e specie animale

Allevamenti e rispetto degli allevatori e degli animali
01.3

Allevamenti

Consideriamo il rispetto degli allevatori e degli animali un valore primario. Ogni giorno ci impegniamo con migliaia di allevatori per assicurare il benessere degli animali, custodendoli in modo responsabile.

Siamo abituati a crescere con i nostri allevatori, che hanno sempre dimostrato un alto tasso di fedeltà al Gruppo. Dedichiamo alla formazione grande importanza perché solo grazie ad un continuo rinnovo delle competenze possiamo essere un’eccellenza nella moderna zootecnia. Competenze che stanno oggi passando da padre in figlio attraverso un cambio generazionale di cui siamo testimoni: i giovani raccolgono il testimone portando innovazione e rendendo ogni giorno gli allevamenti più all’avanguardia.

Il nostro impegno per il benessere animale

Abbiamo formato un team dedicato al monitoraggio del benessere degli animali in ogni fase della loro vita che si affianca ogni giorno agli oltre 80 tecnici e veterinari specializzati per ogni specie animale. I nostri tecnici lavorano a stretto contatto con gli allevatori per migliorare costantemente in termini di biosicurezza, sostenibilità, attenzione alle persone e al benessere animale.

Filiera avicola

Da più di 50 anni i nostri polli vivono a terra, liberi di muoversi. Crescono naturalmente all’interno di una filiera integrata, dal mangime al prodotto finito.

Grazie al costante lavoro svolto insieme a tutti gli attori della filiera, abbiamo sviluppato diversi progetti avente per oggetto il miglioramento del benessere animale in allevamento. Oggi diverse filiere hanno caratteristiche che vanno ben oltre gli standard minimi di legge, ne sono un esempio le nostre gamme AIA Oro Natura e AIA BIO o gli allevamenti che rientrano nell’iniziativa Tierwhol, nata dalla collaborazione tra la Certificazione QS e i retailer tedeschi.

Filiera di suino

Tutta la filiera di suino del Gruppo è certificata Global Gap (Good Agricolture Practice). Per garantire un maggior benessere degli animali abbiamo sviluppato alcuni progetti ottenendo due importanti certificazioni CSQA su due filiere:

  • “suino italiano filiera benessere in allevamento ed uso responsabile del farmaco”
  • “suino allevato senza uso di antibiotici degli ultimi 120 giorni” che stabiliscono alcuni requisiti non previsti dalle norme cogenti e del tutto volontari.
Utilizzo responsabile del farmaco per la cura degli animali

Per il nostro Gruppo è uno dei criteri fondamentali per la salvaguardia della salute dei nostri animali. Nel rispetto delle normative vigenti, negli allevamenti della nostra filiera e per tutte le tipologie di animali non viene mai impiegato alcun promotore della crescita e adottiamo pratiche per un uso responsabile dei farmaci. In particolare gli antibiotici sono impiegati solo a uso terapeutico in modo mirato e solo dopo prescrizione veterinaria.

Trasformazione e lavorazione delle carni
01.4

Trasformazione e lavorazione delle carni

Per mantenere i più alti standard di qualità, durante la lavorazione e il confezionamento uniamo le potenzialità delle nuove tecnologie alle competenze specifiche e sempre più elevate dei nostri collaboratori.

Sensory test

Tester che svolgono un test sensoriale per garantire la migliore qualità dei prodotti

Abbiamo un panel interno di assaggiatori selezionati e addestrati attraverso un corso specifico gestito da esperti del settore e secondo metodi e sistemi all’avanguardia. Il panel ha il compito di effettuare continue analisi sensoriali sui nostri prodotti per monitorarne la qualità in modo costante. La Sala Panel, progettata con il nostro ufficio tecnico interno, è un fiore all’occhiello delle nostre strutture ed è a disposizione per i nostri clienti e gli enti terzi di controllo

Distribuzione e rispetto della sostenibilità
01.5

Distribuzione

La movimentazione è l’anello fondamentale di congiunzione tra le diverse fasi della filiera. Nella divisione agrozootecnica permette ai nostri mangimi di raggiungere gli allevamenti. Nella divisione alimentare ci permette di portare tutti i giorni i nostri prodotti sulle tavole degli italiani e di molti consumatori nel mondo.

01. Filiera Integrata

Scopri di più
Sostenibilità sociale e valore fondamentale delle persone
02

Sostenibilità economica

Il valore economico rappresenta la ricchezza prodotta dal Gruppo distribuita e ripartita agli stakeholder. Ci impegniamo a farlo in una prospettiva di sviluppo sostenibile, stabilendo un dialogo costruttivo con tutti coloro che partecipano alla vita del Gruppo.

Valore economico generato e distribuito

La creazione e distribuzione del valore per gli stakeholder è un impegno costante per il nostro Gruppo.

 

valore economico gruppo veronesi

Investimenti produttivi

Investimenti e costruzioni produttive e sostenibili

Tutti gli investimenti che sosteniamo ogni anno, circa 100 milioni di euro, puntano all’eccellenza e al miglioramento continuo della qualità dei prodotti, del lavoro delle persone, dei parametri di competitività e di efficienza nell’uso delle risorse. Da sempre scegliamo di destinare notevoli risorse per l’innovazione tecnologica nei reparti produttivi che rappresentano il cuore dell’azienda.

02. Sostenibilità economica

Scopri di più
Sostenibilità ambientale e rispetto del territorio
03

Sostenibilità ambientale

Rispettiamo il territorio e promuoviamo l’uso responsabile delle risorse naturali. Crediamo che la nostra crescita debba coniugare l’aumento dell’efficienza produttiva con la riduzione dell’impatto ambientale.

Filiera di AIA, Agricola Italiana Alimentare
03.1

Energia

Siamo attenti all’uso responsabile delle risorse energetiche e sviluppiamo progetti importanti per garantire il costante efficientamento energetico attraverso l’introduzione di tecnologie e prassi operative che ci consentano di ridurre gli impatti ambientali.

I progetti chiave

I nostri impianti di digestione anaerobica attualmente attivi sono 4 e producono biogas attraverso il recupero degli scarti di lavorazione. Il biogas viene utilizzato in altrettanti impianti di produzione di energia elettrica nei nostri siti produttivi:

  • San Martino Buon Albergo: copre il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento
  • Nogarole Rocca: produce una quantità di energia superiore al 14% di quella richiesta dallo stabilimento
  • Villaganzerla di Castagnero: i 2 impianti coprono circa il 50% dell’energia necessaria allo stabilimento
Utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse idriche
03.2

Acqua

Poniamo particolare attenzione all’utilizzo delle risorse idriche e siamo alla costante ricerca di attività volte alla riduzione del suo consumo nelle varie fasi della filiera.

Acqua prelevata per fonte

Nel 2018, il prelievo idrico totale è stato pari a 1.243.208 megalitri e proveniente principalmente da acque sotterranee e di acquedotto, in diminuzione del 26,5% rispetto al 2017.

Filiera di AIA, Agricola Italiana Alimentare
03.3

Rifiuti

Siamo attenti alle modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti in conformità alle normative ed in virtù del sistema ISO 14001: 2015 cui aderiamo.

Recupero e smaltimento dei rifiuti

Oltre il 90% dei nostri rifiuti sono destinati a riciclo, compostaggio o recupero, solo la quantità restante viene inviata a smaltimento.

03. Sostenibilità ambientale

Scopri di più
Dipendenti del team di Gruppo Veronesi
04

Sostenibilità sociale

Le persone sono il valore fondante del nostro Gruppo. La loro passione, dedizione e competenza ci permettono ogni giorno di crescere ed affrontare nuove sfide.

Le persone nel Gruppo Veronesi

Sviluppare nuove e diverse competenze è la chiave per restare un’azienda leader. Per questo motivo continuiamo a implementare attività di formazione e di inserimento di nuove figure professionali.
In particolare, accanto ai corsi dedicati alle nuove assunzioni, il 2018 è stato per noi l’anno delle buone pratiche alimentari che ci ha visti impegnati nel sensibilizzare ancor di più gli operatori del settore avicolo sull’importanza del loro lavoro per garantire la qualità dei prodotti che offriamo.

04. Sostenibilità sociale

Scopri di più